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ACCESSO CIVICO SEMPLICE

 

Il Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ha previsto l’istituto dell’accesso civico, quale diritto di “chiunque”, anche non portatore di un interesse qualificato, di richiedere e ottenere documenti, informazioni e dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

Questo istituto infatti, diversamente da quanto disciplinato dalla legge n. 241 del 1990, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali. 

 

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico:

·         è riconosciuta a chiunque;

·         è gratuita;

·         non deve essere motivata;

·         deve identificare i dati, le informazioni o i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria;

·         deve essere presentata al Responsabile dell'accesso civico che si pronuncia sulla stessa.

 

Per il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Pesaro e Urbino la richiesta va inviata al Responsabile dell'accesso civico, Geometra Carmen Maria Diana Taddei, con il seguente modulo, mediante:

  • posta certificata: collegio.pesaro@geopec.it;
  • posta ordinaria: Al Responsabile dell'accesso civico del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Pesaro e Urbino – via A. da Ventura, 2 – 61121 Pesaro (PU);
  • fax: 0721.68545

 

Modulo per l’esercizio del diritto

 

Ricevuta la richiesta, il Responsabile dell'accesso civico, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito internet del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Pesaro e Urbino, entro il termine di 30 giorni. Contestualmente dà comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

 

Potere sostitutivo
La richiesta di accesso civico può essere inviata al Geometra Cataldo Tarricone in qualità di titolare del potere sostitutivo ai sensi dell’art 5 D.lgs. 33/2013, mediante
le stesse modalità sopra indicate, specificando: Richiesta di accesso civico al titolare del potere sostitutivo del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Pesaro e Urbino, via A. da Ventura, 2 – 61121 Pesaro (PU).

 


ACCESSO GENERALIZZATO

Con il D. lgs. 97/2016 l’accesso civico può esercitarsi anche per richiedere e ottenere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria. Le Linee Guida dell’ANAC con la deliberazione n. 1309/2016 rinominano tale diritto come “accesso generalizzato” e forniscono indicazioni puntuali per la corretta attuazione di tale nuovo diritto che è ispirato ai princìpi del FOIA (Freedom Of Information Act) di derivazione statunitense.


Come esercitare il diritto
la richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata alla Segreteria del Collegio Prov. le Geometri e Geometri Laureati di Pesaro e Urbino che detiene i dati, le informazioni o i documenti.

Come presentare l'istanza
L'istanza può essere presentata mediante:

      - posta certificata: collegio.pesaro@geopec.it

      - posta ordinaria: alla segreteria del Collegio Prov.le Geometri e Geometri
        Laureati di Pesaro e Urbino, via Almerico Da Ventura 2, 61121 Pesaro (PU)

      - fax: 0721.68545

 Modulo per l’esercizio del diritto di accesso generalizzato

 

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
La procedura può prevedere il preventivo coinvolgimento di eventuali controinteressati e deve concludersi entro il termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con provvedimento espresso e motivato e con trasmissione tempestiva dei dati o documenti all’interessato.
In caso di diniego totale o parziale o mancata risposta entro il termine di 30 giorni l’interessato può presentare una richiesta di riesame al RPCT, che decide con provvedimento motivato entro venti giorni.

 

Modulo per la richiesta di riesame in caso di diniego

 (MOD_Ric di riesame per diniego Accesso Generalizzato o mancata risposta.pdf)

 

L’interessato può altresì presentare ricorso al difensore civico che si pronuncia entro 30 giorni dalla presentazione. 
Se l’accesso è negato per la protezione di dati personali, il RPCT provvede sentito il Garante della privacy, che si pronuncia entro dieci giorni dalla richiesta. 
La richiesta di riesame al RPCT può essere presentata anche dai controinteressati nel caso di accoglimento della richiesta di accesso civico.

 

Modulo per la richiesta di riesame da parte del controinteressato

Contro la decisione del Consiglio Direttivo del Collegio e dell’RPCT il richiedente può presentare ricorso al TAR ai sensi dell’art. 116 del D. lgs. 104/2010.

 

 

REGISTRO DEGLI ACCESSI

 Che cos’è

Le Linee guida ANAC  (del. 1309/2016) prevedono l'istituzione di un elenco delle richieste di accesso per tutte le tipologie (accesso agli atti, accesso civico "semplice" e accesso civico generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.
Il registro avrà un aggiornamento semestrale, dunque la sua prima edizione verrà pubblicata nei termini previsti dalla normativa, ovvero entro il 23 giugno 2017.

Collegio Provinciale
Geometri e Geometri Laureati
di Pesaro e Urbino
Sede: Via Almerico da Ventura, 2
61121 Pesaro (PU)
C.F. 80003030410
Tel.+39.0721.31903
Fax +39.0721.68545
Email: info@geometripesaro.it
PEC: collegio.pesaro@geopec.it

dal Lunedi al Venerdi
ore 09.00 - 12.30
Sabato: chiuso


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